LA TERAPIA DEI CAPILLARI

fotocapillari3abbiamo oggi a disposizione sostanzialmente due metodi per eliminare i capillari: la scleroterapia e la laser terapia. Mentre la terapia laser è abbastanza efficiente per i capillari del viso (la “couperose”), per i capillari delle gambe la terapia sclerosante rappresenta oggi il migliore trattamento possibile.

Si tratta di fare delle microscopiche iniezioni in queste piccole vene malate. Il trattamento è nella grande maggioranza dei casi quasi indolore e non richiede che l’uso di leggere calze riposanti per circa tre giorni e qualche passeggiata in più.

 

COME SI SVOLGE UNA SEDUTA DI SCLEROTERAPIA DEI CAPILLARI?

una seduta dura circa 15 minuti e subito dopo verrà richiesto al paziente di mettere una calza e camminare per circa 20-30 minuti. Nelle ore successive sarà possibile vedere sulla pelle alcuni piccoli gonfiori e degli arrossamenti. Questi non devono assolutamente preoccupare, sono reazioni normalissime e, a parte l’uso di qualche crema specifica, non bisogna fare assolutamente nulla. Nelle settimane successive ci saranno alcuni lividi. Anche questi sono qualcosa di normale dopo questo trattamento, si tratta solo di aspettare un po’ di tempo e spariranno da soli.

I pazienti sono spesso preoccupati perché pensano che la terapia sia dolorosa. In realtà la maggior parte dei pazienti non sente nulla ma il dolore è una sensazione molto personale, in alcuni casi i pazienti dicono di sentire male ancora prima dell’iniezione!